Video ricetta:”Risotto alle ortiche di Roascio e Raschera d’alpeggio” – 3° classificato al concorso “MastercookingCeva”

il sommelier ha abbinato:
Barbera d’Alba Superiore 2010
Az.Agr. Adriano Marco e Vittorio
clicca e leggi →
difficoltà: 
tempo: 30 minuti

risotto master cooking ceva

aurelio-e-beppe-master-cooking-ceva

Fare questa video ricetta è stata un’esperienza bellissima, ho conosciuto due fantastiche persone Aurelio e Beppe, terzi classificati al concorso “Mastercooking Ceva”.

Ho avuto il piacere di ospitarli nella cucina di “Aglio in Camicia” e hanno cucinato una meraviglia di risotto con le ortiche raccolte nei campi di Roascio e un Raschera d’alpeggio di ottima qualità.

aurelio-e-beppe

Che dire, ci siamo prima divertiti a cucinare e poi ci siamo divertiti ancora di più a mangiare. Un ringraziamento speciale a Oscar e Andrea di “Vin for life” e “Mastercooking Ceva” per avermi offerto la possibilità di fare da giurato al concorso e di avere messo tra i premi la pubblicazione della ricetta su Aglio in Camicia grazie!!!!!
Godetevi il contributo video e provate a fare la ricetta!!!!!

1058961_10201440274836909_1174415299_n 

MASTER-COOKING-CEVA

L'abbinamento del Sommelier:

Barbera d’Alba Superiore 2010
Az.Agr. Adriano Marco e Vittorio
CLICCA QUI per visitare il sito web del produttore
barbera superiore ADRIANO VINI In abbinamento al risotto vi propongo il vino più diffuso nell'intera regione Piemonte: un buon Barbera, croce e delizia dei viticoltori per le sue caratteristiche e potenzialità. In degustazione c’è il Barbera d’Alba Superiore 2010 dei simpatici e sempre cordiali fratelli produttori Marco e Vittorio che, con passione, amore e dedizione per il proprio territorio e i propri prodotti, stanno scalando sempre più velocemente il panorama vitivinicolo nazionale e d’oltreconfine. L’azienda si trova a San Rocco Seno D’Elvio, fraz. di Alba, luogo che insieme ai comuni di Treiso, Neive e Barbaresco, costituisce la zona di produzione del Barbaresco DOCG. Visitate la cantina, sarete coccolati! (rapporto qualità/prezzi encomiabile)... e dopo un'ottima degustazione il consiglio per chi ama la cucina di Langa è di andare a saziarsi dall'amica Marina, titolare dell'Osteria Italia, a soli 200 mt dalla Cantina.
Caratteristiche organolettiche:
COLORE:  Limpido rosso rubino.
OLFATTO:  Abbastanza intenso e complesso si presenta all’olfatto con delicati sentori di frutto di bosco quale la mora, profumi secondari di confettura e spezie.
GUSTO:  secco, al palato risulta esser abbastanza caldo con buoni tannini, fine, armonico e maturo nel suo stato evolutivo.
TEMPERATURA CONSIGLIATA:  16°- 18° C
PREZZO IN ENOTECA:  9 – 10 euro
Altro vino da segnalare:
Barbaresco BASARIN 2009 ( 16-18 Euro)
CLICCA QUI per visitare il sito web del produttore
SCRIVI AL SOMMELIER: andrea@aglioincamicia.com
Partecipa anche tu, lascia un commento qui sotto: