Video ricetta: “Spaghetti tonno, pomodorini, olive e capperi”

il sommelier ha abbinato:
PIGATO “MARENE’ “ 2011
BIO VIO
RIVIERA LIGURE DI PONENTE DOC
clicca e leggi →
difficoltà: 
tempo: 20 minuti

spaghetti

E’ arrivata finalmente l’estate e mi è venuta subito voglia di uno spaghetto con i pomodorini, la stagione c’è e ora si trovano dei “Datterini” davvero dolci e profumati, ho pensato di rendere la ricetta ancora più mediterranea con tonno, olive e capperi.

Un primo piatto molto fresco e gustoso per festeggiare l’inizio dell’estate, ma soprattutto semplice perchè si realizza tutto nel tempo della cottura dello spaghetto, una ricetta espressa  e veloce da preparare.

Stupite i vostri amici con la semplicità!

Buon divertimento!!!!!

L'abbinamento del Sommelier:

PIGATO “MARENE’ “ 2011
BIO VIO
RIVIERA LIGURE DI PONENTE DOC
CLICCA QUI per visitare il sito web del produttore
Pigato MarenéIl vino  in abbinamento agli spaghetti appartiene alla DOC Riviera Ligure di Ponente (fascia territoriale che comprende le Provincie di Imperia, Savona e due soli comuni della Provincia di Genova, Cogoleto e Arenzano), zona ad alta vocazione per la coltivazione del vitigno Pigato. Il vino in questione è Il Pigato MaRenè dell’Azienda Biovio, capitanata dal gentile Giobatta Vio, detto Aimone, produttore di Bastia D’Albenga (SV), oramai portatore indiscusso del nome Pigato nel mondo enologico, grazie ai suoi più che meritati riconoscimenti. Cantina da visitare!
Caratteristiche organolettiche:
COLORE:  Alla vista presenta un colore giallo paglierino luminoso con riflessi verdolini più o meno accentuati.
OLFATTO:  All’olfatto è abbastanza complesso e fine, abbastanza sapido, caratterizzato da puliti profumi fruttati come pesca bianca e sentori floreali tipo ginestra e cedro
GUSTO:  In fine in bocca risulta secco, abbastanza intenso e persistente con un finale finemente ammandorlato. Maturo nel suo stato evolutivo. Gradazione alcolica: 13°
TEMPERATURA CONSIGLIATA:  12/14° C
PREZZO IN ENOTECA:  10-11 euro
Altro vino da segnalare:
Vermentino AIMONE 2011 (11 euro)
CLICCA QUI per visitare il sito web del produttore
SCRIVI AL SOMMELIER: andrea@aglioincamicia.com
Partecipa anche tu, lascia un commento qui sotto: