Video ricetta: “Penne al gratin”

DSC_147921

Aglio in Camicia festeggia una nuova collaborazione, questa volta un produttore d’olio extravergine d’oliva…..e che olio!!!!!

Uno spettacolo per il palato!!!!!

“Gocce d’olio” è un’azienda che produce olio da quattro generazioni in provincia d’Imperia, più precisamente Villa Faraldi un piccolo comune dell’entroterra ligure, coltiva ulivi di varietà “Taggiasca” su terrazzamenti agricoli posizionati tra i 100 ed i 350 metri sopra il livello del mare, che rendono difficile l’utilizzo di macchinari per velocizzare la produzione, quindi la maggior parte del lavoro viene svolta “a mano” come una volta, senza stress…..   L’azienda produce olive “Taggiasche” da mensa in varie versioni (sott’olio, in salamoia ecc…..), diverse tipologie di olio extra dall’olio per tutti i giorni a pregiate bottiglie ed ampolline da usare a crudo e varie prelibatezze in vasetto tipo peperoncini ripieni, cipolline, patè di olive, ecc…..Che dire assolutamente da provare!!!!!

goccedolio_AGLIOINCAMICIA

Collegatevi al sito web cliccando QUI avrete accesso a tutte le informazioni sull’azienda, scoprire la storia e potrete acquistare direttamente i prodotti dal negozio on-line.

Veniamo alla ricetta…..

Pasta al gratin, assolutamente la versione più facile del mondo, semplicemente besciamella fatta al momento (che i fedeli già conoscono, ma ho riproposto per chi se la fosse persa) olio buono, formaggio grana grattugiato fresco e basta!!!!!

Assolutamente da provare un “Salvacena” sfizioso, veloce, apprezzatissimo anche dai bambini e soprattutto fatto da voi!!!!!

 

L'abbinamento del Sommelier:

Sauvignon PREMSTALER
KELLEREI KALTERN
CLICCA QUI per visitare il sito web del produttore
Sauvignon_PREMSTALER_KELLEREI_KALTERNIl primo incontro avuto con la Kellerei Kaltern è stato sull’onda emotiva creata dall’aver saputo che proprio questa Cantina Sociale rappresentava per la Monarchia Austroungarica di stanza a Vienna la prima fornitrice di vino a Corte. Degustati alcuni suoi vini, tra cui il Sauvignon Premstaler in descrizione, posso tranquillamente affermare come sti Austriaci già a suo tempo ci vedevano molto bene in ottica vino. Fondata nel 1906, la Cantina Sociale di Caldaro è composta da circa 440 soci per un totale di 300 ettari di terreno coltivato a vite che vanno ad abbracciare i cru più importanti della zona circondanti il Lago di Caldaro. La caratteristica che rende unico questo modus operandi di fare impresa, è rappresentato da quello di avere soci che, invece di fare in solitaria dei vini mediocri, svolgono una più redditizia attività di conferimento di solo uve di qualità, pagate secondo standard prestabiliti dopo la vendita del prodotto finale, per perseguire l’obiettivo di generare risvolti positivi sia verso l’esterno, i clienti finali, attraverso una linea qualitativa elevata, sia verso l’interno, i soci, considerandoli a tutti gli effetti come veri e propri comproprietari e protagonisti in assoluto del marchio d’impresa. Come accennavo sopra, la Kellerei ha una eterogenea gamma di prodotti,  a partire dai classici vini base, fino ad arrivare alle grandi selezioni delle famose tenute Castel Giovanelli e Pfarrhof, per passare attraverso all’ innovativo progetto Solos, con il quale un gruppo di contadini lavora e si dedica completamente alla coltura del proprio terreno seguendo le regole dell’agricoltura biodinamica, vinificando di conseguenza nel modo più naturale possibile ( da speciale menzione il Gewurztraminer).
Caratteristiche organolettiche:
COLORE:  Brillante giallo paglierino con riflessi verdolini.
OLFATTO:  Abbastanza intenso, complesso e fine con sentori erbacei, di frutta esotica e fiori di sambuco.
GUSTO:  Secco, risulta morbido, equilibrato, dotato di buona freschezza e sapidità. Persistente nel suo finale in bocca.
TEMPERATURA CONSIGLIATA:  10°- 12° C.
PREZZO IN ENOTECA:  11 euro circa.
Altro vino da segnalare:
Lagrein SPIGEL (12 euro)
CLICCA QUI per visitare il sito web del produttore
SCRIVI AL SOMMELIER: andrea@aglioincamicia.com
Partecipa anche tu, lascia un commento qui sotto: