Video ricetta: “Pasta frolla classica”

Uno degli impasti di base più utilizzati, dalla “crostata della nonna” all'”alta pasticceria”.
Utile per fare crostate, biscotti, tartellette, torte di frutta, ecc…..
Ci sono infinite interpretazioni della ricetta della pasta frolla questa che vi propongo é in assoluto la più semplice con la regola 3-2-1 ovvero 3 parti di farina 2 di burro 1 di zucchero usata dalla maggior parte delle pasticcerie.
Ci sono veramente poche regole da seguire: la farina deve essere debole a basso contenuto di glutine quindi “00”, non va impastata ma compattata perché non deve diventare elastica e deve riposare in frigorifero almeno mezz’ora prima di essere stesa perché il burro deve tornare solido.
Io questa ricetta l’ho fatta con la planetaria perché ho la fortuna di averla, ma si fa a mano semplicemente seguendo la stessa sequenza ed aiutandosi con una ciotola grande al posto della classica fontana così facendo si sporca molto meno e si fa molto più velocemente.
Buon appetito!

Partecipa anche tu, lascia un commento qui sotto:

Commenti

  1. […] Uno degli impasti di base più utilizzati, dalla “crostata della nonna” all’”alta pasticceria”. Utile per fare crostate, biscotti, tartellette, torte di frutta, ecc….. Ci sono infinite interpretazioni della ricetta della pasta frolla questa che vi propongo é in assoluto la … Continua a leggere → […]