Video ricetta: “Pane integrale di tipo 1 senza impasto” – No-Knead Bread – Aglio in Camicia

difficoltà: 
tempo: 5 minuti + lievitazione

schermata-2016-11-30-alle-00-01-58

Mi sono imbattuto in un video di un signore americano lui si chiama Steve Gamelin ed è un vero esperto di No-Knead (senza impasto) ovvero la tecnica che permette di ottenere un pane professionale con una semplicità incredibile direi quasi elementare. 

Steve è un VERO appassionato e nel suo sito (www.nokneadbreadcentral.com) e sul suo canale YouTube (artisanbreadwithstev) ci sono un sacco di ricette davvero semplici e ripetibili.

Io tra le tante ho scovato questa che oggi vi propongo in una versione un pò interpretata, ho cambiato la farina e ne ho usata una di tipo 1 MACINATA A PIETRA di un mulino locale ed ho utilizzato l’acqua gasata per dare un pò di ossigeno all’impasto, ma sinceramente non so in fin dei conti quanto abbia inciso sul prodotto finale, in ogni caso il risultato è stato strepitoso, fatica pari a zero e soddisfazione esagerata, niente da invidiare al pane professionale, gusto intenso di grano e crosta profumata e croccante.

Un’altra cosa importante è la DIGERIBILITA’ data dalla lunga lievitazione (da min. 8 a max. 24 ore) e la scarsissima presenza di lievito, mi rendo conto che tante ore di lievitazione possano spaventare, ma ragionandola nel modo giusto, è molto utile anche per chi ha “poco” tempo da dedicare alla cucina, soprattutto perchè il lavoro iniziale dura meno di cinque minuti, basta mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e mettere a riposare, poi il giorno successivo si lavora e si inforna e il lasso di tempo è molto ampio e da la possibilita di scegliere tra pranzo e cena. In questo modo avremo un pane: BUONO, GENUINO E FATTO IN CASA, tutti i giorni.

Vi invito a provare questa ricetta…..scoprirete un mondo incredibile, quello del No-Knead, che ha moltissime sfaccettature e si presta ad infinite interpretazioni.

Ingredienti

Partecipa anche tu, lascia un commento qui sotto: