Video ricetta: “Formaggio Primo Sale” (come farlo in casa)

difficoltà: 
tempo: 2/3 ore

primo sale fatto in casa

 

Sfatiamo un subito un mito: fare il formaggio in casa non è impossibile, certo bisogna avere qualche accortezza ed un minimo di attrezzatura, ma la soddisfazione di assistere alla magia della “cagliata” non ha pari e metterlo in tavola quando hai amici a cena è qualcosa di indescrivibile!!!!!

Il problema “Caglio”: per quanto riguarda il caglio è necessario sapere qualche informazione di carattere tecnico, ovvero, quando lo compriamo sulla confezione troviamo una serie di numeri apparentemente indecifrabili, è con quei numeri che si riesce a capire quanto usarne per litro di latte. Io ho usato un caglio “1:1.400″ cioè 1 ml di latte caglia 1400 ml di latte (1,4 l) in 45 minuti alla temperatura di 35°C tutto qui in base al codice che troveremo dovremo solo fare questa semplice proporzione.

Il problema latte: Trovare latte di alta qualità e soprattutto “non” pastorizzato non è molto facile (la stessa ricetta si può fare con il latte del supermercato aggiungendo un vasetto di yogurt bianco che favorisce la fermentazione), io ad esempio ho la fortuna di avere il distributore sotto casa (Cairo Montenotte in Piazza delle Prigioni), meglio ancora se si conosce un contadino che ha le mucche!!!!! Comunque i distributori sono sempre più diffusi nelle città.

Il problema costi: fare il formaggio non è molto economico se si pensa che con 1 l di latte si ottengono 4 o 5 tomini (nel caso del primo sale), però la soddisfazione ed il divertimento superano di gran lunga la spesa!!!!!

Ingredienti:

  • 1 l di latte fresco non pastorizzato
  • 2 ml di caglio liquido
  • sale q.b.

Buon divertimento!!!!!

 

Partecipa anche tu, lascia un commento qui sotto: