Video ricetta de Il “Lievito Naturale”

Cos’è il “Lievito Naturale”?

Il lievito naturale o lievito madre o pasta madre o pasta acida è il metodo più antico in assoluto per la panificazione e si usava già al tempo dei romani, è un composto fatto principalmente di farina e acqua fermentati che aggiunto all’impasto del pane attiva il processo di lievitazione. E’ migliore del lievito di birra sia per gusto sia dal punto di vista nutrizionale ad esempio è molto più digeribile, si mantiene fresco molto più a lungo (anche una settimana o più) ed è naturale al 100%.

Per spiegare nel dettaglio come funziona ci vorrebbe un chimico quindi mi affido come al solito a fonti fidate sul web.

Per chi volesse approfondire l’argomento:

Lievito naturale

Ottenere il lievito naturale è un procedimento abbastanza semplice risulta un pò impegnativo il mantenimento perchè è un elemento vivo ed ha all’interno dei microrganismi che hanno bisogno di tenersi in vita ed il loro nutrimento è la farina, teoricamente a temperatura ambiente andrebbe alimentato ogni tre giorni ma in frigo dura anche una settimana. Il mantenimento avviene tramite una tecnica che si chiama “Rinfresco” cioè ogni tot giorni se si decide di tenerlo in frigo o fuori va re-impastato aggiungendo lo stesso peso del lievito in farina e metà di acqua cioè se abbiamo 100 gr di lievito naturale dobbiamo aggiungere 100 gr di farina e 50 gr di acqua.

Di seguito la video ricetta dal primo giorno fino al suo primo utilizzo. Ho usato il metodo di Gabriele Bonci (clicca per vedere chi è) il “guru” del lievito naturale colui che lo ha riportato alla luce ed ha stimolato molte persone a farne uso.

Ho utilizzato la farina di segale del Mulino Marino che viene macinata a pietra qui nelle Langhe  è super biologica ed ha un profumo incredibile perchè la pietra non surriscalda e il prodotto finale è incredibile.

Questo è il link per chi volesse approfondire l’argomento:

Mulino Marino

 

Buona visione

1° Giorno

2° Giorno

3° Giorno

4° Giorno

5° Giorno

6° Giorno

Partecipa anche tu, lascia un commento qui sotto:

Commenti

  1. view homepage scrive:

    Have you ever considered writing an ebook or guest authoring on other sites?
    I have a blog based upon on the same subjects you discuss and would really like to have
    you share some stories/information. I know my readers would
    appreciate your work. If you’re even remotely interested, feel free to shoot me an email.

    Check out my web-site … view homepage

    1. I just want to say I am just newbie to blogging and certainly savored this web site. Probably I’m planning to bookmark your website . You amazingly come with excellent writings. With thanks for revealing your website.

    2. Sherlene Penaz scrive:

      That is the right weblog for anybody who wants to search out out about this topic. You realize a lot its almost arduous to argue with you (not that I really would need…HaHa). You undoubtedly put a brand new spin on a subject thats been written about for years. Nice stuff, simply nice!

  2. Gerry Blankley scrive:

    I just want to tell you that I’m beginner to blogging and absolutely savored you’re page. More than likely I’m going to bookmark your website . You really come with fantastic stories. Thanks for revealing your webpage.

  3. Clayton scrive:

    Appreciate you sharing, excellent article. Fantastic.