Video ricetta: Crema pasticcera al microonde (in 5 minuti)

difficoltà: 
tempo:  5 minuti

crema pasticcera al microonde

Una ricetta incredibile…..inizialmente ero diffidente, devo ammetterlo, ma mi sono decisamente ricreduto dopo aver messo in pratica i consigli di Luca Montersino.

La ricetta è la mia, ma il procedimento è del Maestro, è necessario capire che la cottura a microonde non è una cottura omogenea, infatti ha il piatto che gira automaticamente per evitare che il calore si concentri in un punto, ma non sempre basta a risolvere il problema, soprattutto se si tratta di liquidi o creme.                                                                                 La soluzione, in questo caso, è interrompere la cottura di tanto in tanto, tirare fuori la ciotola e mescolare con una frusta per qualche secondo in modo da distribuire uniformemente il calore.

Non amo cucinare a microonde perchè, secondo me, modifica la struttura e il sapore degli alimenti, penso che vada utillizzato per piccoli servizi come ad esempio sciogliere il cioccolato (sempre un paio di minuti alla volta), oppure scaldare il latte per fare la besciamella (evitando di sporcare più pentole) o per scongelare.

Che dire…..provate e fatemi sapere, una cosa è certa, dovrete lavare soltanto una ciotola e una frusta.

Ingredienti

Partecipa anche tu, lascia un commento qui sotto: