Ancora cornetti.….quelli buoni, fatti in casa,che profumano di burro…..sarà per il fatto che é una delle ricette più cliccate del mio blog o forse perché mi diverte il processo di sfogliatura…..boh in ogni caso li ho rifatti cambiando un solo ingrediente, la farina, ho usato la “semola rimacinata di grano duro”, un grano un po’ dimenticato o meglio, utilizzato più frequentemente per fare pasta fresca o pane (soprattutto al sud).
Io lo reputo un ingrediente nobile ricco di profumi, molto più valida della stra-usata doppio zero povera a livello nutrizionale e scarsa in proteine (glutine).
La farina di grano duro é molto versatile e assorbe molta più acqua di una farina bianca “00” quindi si presta particolarmente per gli impasti lievitati.
Risultato finale?
Cornetti meravigliosamente buoni e profumati!!!!!
Alcuni accorgimenti:
-Non é necessario lavorare troppo il primo impasto perché il processo meccanico stimola il glutine ed innervosisce la pasta rischiando di compromettere la sfogliatura.
-Evitare di fare troppa pressione con il mattarello perché non permette una buona distribuzione del burro e quindi una sfogliatura irregolare.
-Rispettare religiosamente i riposi in frigo perché permettono al burro di ritornare allo stato solido, se si scioglie si mescola all’impasto e addio effetto “sfogliato”.
-Rispettare i tempi di lievitazione.
Credo di aver detto abbastanza ora non resta che tirarsi su le maniche e provare a farli…..rimarrete soddisfatti!!!!!
Se vuoi provare i “cornetti sfogliati tradizionali alla francese” clicca QUI
Se cerchi una ricetta più semplice prova i “cornetti di pasta brioche” clicca QUI
Il tuo parere importantissimo per Aglio in Camicia scrivi critiche, pensieri o proposte sono preziose e favoriscono la crescita di questo progetto.
Rispondiamo sempre!!!!!
Clicca “COMMENTA” in fondo al post.
Rispondiamo sempre!!!!!
Clicca “COMMENTA” in fondo al post.
Contribuisci alla crescita di “Aglio in Camicia”:
- Iscriviti al Blog cliccando qui
- Clicca “MI PIACE” sulla pagina ufficiale Facebook clicca qui
- Iscriviti al canale You Tube clicca qui
Ingredienti
- 500 gr farina di grano duro
- 240 gr acqua
- 5 gr lievito secco di birra
- 10 gr sale fino
- 50 gr burro morbido
- 70 gr di zucchero semolato
- 200 gr burro (per sfogliare)